Valore nutrizionale
Le lumache contengono più proteine della carne di manzo. Per quanto riguarda il valore nutrizionale, in 100 gr. di carne di lumaca si trovano 25 gr. di proteine, 2 gr. di grassi e solo 50 mg. di colesterolo. Ad esempio, nella carne di manzo ci sono 18.7 gr. di proteine, 66 mg. di colesterolo e 17,1 gr. di grasso. Inoltre, la carne del mollusco è magra e contiene calcio, potassio, magnesio, rame, zinco, e selenio. Importante sapere che la carne di lumaca è potenzialmente libera da inquinamento ambientale, in quanto i molluschi riescono a vivere e riprodursi solo in luoghi liberi da contaminanti.
La carne di lumaca è un alimento dall’alto valore nutrizionale, altamente digeribile e ricco di aminoacidi essenziali e sali minerali. Ha un buon contenuto di proteine ed è povera di grassi. In 100 grammi di alimento troviamo infatti:
- 25 grammi circa proteine
- 3,5 grammi circa carboidrati
- 2 grammi circa grassi
- Solamente 50 milligrammi circa di colesterolo
- Apporto complessivo: meno di 100 calorie
È inoltre importante sottolineare che la lumaca è in grado di vivere solamente in ambienti liberi da contaminanti, ed è perciò un animale “pulito” che presenta una carne priva di residui da inquinamento ambientale.